Allergico agli acari?
0

Origine e conseguenze

Effetti sulla qualità della vita

Oltre ai sintomi diretti dell'allergia, come naso che cola o arrossamenti oculari, l'allergia può avere anche importanti ripercussioni sulla vita delle persone che ne sono colpite, sino a comprometterne non solo le prestazioni scolastiche e lavorative, ma anche la qualità del sonno e la vita sociale.

Dall'allergia respiratoria all'asma

Se una rinite allergica non viene curata o viene curata in modo inadeguato, il progredire dell'allergia può provocare l'asma1. In questo caso si parla di una "marcia allergica", perché la malattia si estende dalle vie aeree superiori alle vie aeree inferiori. È ormai provato scientificamente che una terapia immunologica specifica è in grado di rallentare o addirittura impedire del tutto la marcia allergica.2

L'allergia è pericolosa?

L'allergia è pericolosa?Una reazione allergica può provocare una molteplicità di reazioni infiammatorie. Nelle mucose di naso, bocca e occhi possono manifestarsi prurito e aumento della secrezione di muco. Il naso cola, gli occhi lacrimano e prudono. È inoltre possibile che si verifichi un restringimento e una contrazione della muscolatura dei bronchi, con conseguenti attacchi d'asma e affanno. Sulla pelle le allergie sono spesso causa di pomfi pruriginosi, gonfiori o attacchi di neurodermatite. La peggiore nonché la più forte reazione allergica è lo shock anafilattico.

 

1 Shaaban R. et al.: Rhinitis and onset of asthma: a longitudinal population-based study. Lancet. 2008; sep 20; 372(9643):1049-57.
2 Jacobens L. et al.: Specific immunotherapy has long-term preventive effect of seasonal and perennial asthma: 10-year follow-up on the PAT study. Allergy. 2007 Aug;62(8):943-8.

Maggiori informazioni sulle allergie su www.stallergenes.ch e www.stallergenes.com